LA VOCE DEL PASTORE

Mons. Alessandro Damiano è nato a Trapani il 13 luglio 1960.
È stato ordinato diacono dal card. Ugo Poletti nella Basilica di San Giovanni in Laterano il 25 ottobre 1986 e presbitero da mons. Emanuele Romano nella Cattedrale di San Lorenzo in Trapani il 24 aprile 1987.
Ha conseguito Il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1986, la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma nel 1995 e quella in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso di Roma nel 2002.
Ha svolto i seguenti ministeri:
– parroco moderatore della prima unità pastorale;
– vicario giudiziale presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Trapani;
– parroco della parrocchia Cristo Re di Erice – Casa Santa;
– parroco della parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù di Trapani;
– parroco della parrocchia Maria SS. Ausiliatrice di Trapani;
– vicario generale della Diocesi di Trapani.
Il 30 aprile 2020 è stato nominato da Papa Francesco Arcivescovo coadiutore di Agrigento.
Il successivo 5 settembre ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Basilica Cattedrale di Agrigento dal card. Francesco Montenegro, essendo conconsacranti mons. Pietro Maria Fragnelli e mons. Giuseppe Mani.
Il 22 maggio 2021 – avendo il Santo Padre accettato la rinuncia al governo pastorale presentata dal card. Montenegro per raggiunti limiti di età – è diventato Arcivescovo titolare di Agrigento.
Il 5 settembre dello stesso anno ha ricevuto l’imposizione del pallio nomine Summi Pontifici da mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia.